I DINTORNI
Peteglia è il punto di partenza per visitare città d’arte come Firenze, Siena, Montalcino, San Gimignano. A due passi da Santa Fiora, uno dei borghi più belli d’Italia e da Castel del Piano, l’agriturismo Peteglia può rappresentare anche l’inizio di un viaggio alla scoperta di caratteristici borghi toscani, scrigni di cultura e paesi a misura d’uomo.
Boschi, oliveti, vigne, castagneti ed alberi da frutto colorano il paesaggio intorno al piccolo borgo di Montenero d’Orcia e il monte Amiata, sui quali pendii si sviluppa la più grande faggeta d’Europa, offre la possibilità di attività praticabili in tutte e quattro le stagioni.
Percorrendo le tipiche strade di montagna è possibile raggiungere la vetta dell’antico vulcano oramai spento che domina borghi sottostanti e le vallate circostanti. Meta ideale per gli amanti dello sport invernale ma anche del trekking e del turismo “lento e consapevole”, oggi questa montagna offre ai visitatori un ampio ventaglio di attività da svolgere all’aria aperta.
Le dolci colline della Val d’Orcia, patrimonio Unesco, disegnano la cornice entro la quale l’agriturismo è collocato. I borghi di San Quirico d’Orcia, Pienza e Bagno Vignoni sono facilmente raggiungibili percorrendo strade secondarie che tagliano chilometri e chilometri di vigneti.