L'ALLEVAMENTO

la Chianina

Oltre 60 ettari di terreno dell’azienda Peteglia sono dedicati alla coltivazione di cereali utilizzati per alimentare i 70 bovini di razza Chianina Igp. Tutti iscritti al libro genealogico Anabic, animali in selezione, le Chianine possiedono la certificazione Igp, rigorosamente tutelata dal Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale che ne garantisce la completa tracciabilità.

Qualità organolettiche, salubrità, sapidità e tenerezza sono i valori che contraddistinguono le carni che derivano dall’allevamento dell’azienda Peteglia le quali possono vantare genuini valori nutrizionali, a partire ad esempio dall’elevato contenuto proteico (superiore al 20%), del basso contenuto di colesterolo, ricchezza della vitamina B12, Omega 3 e ridotto apporto calorico (106 Kcal / 100 grammi).

Allevamento linea vacca vitello come vuole la tradizione, le Chianine seguono un regime alimentare sano: il fieno polifita di leguminose e graminacee e il fieno di erba medica vengono prima falciati, lasciati essiccare al sole e infine imballati. A donare un’importante dose proteica è il favino, infine l’orzo è fonte di fibra e proteine.

L’Indicazione Geografica Protetta, “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” è stato il primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dalla Comunità Europea per l’Italia. Sinonimo di garanzia per la salute di quanti le includono nella propria dieta quotidiana, per l’azienda Peteglia è un prestigio poter contribuire con i suoi allevamenti alla diffusione di carni di qualità e mantenere in vita una razza bovina che alle spalle ha una storia millenaria.